libros
La voce in movimento
Giovanni Fontana

edición
Edizioni Harta Performing & Momo

2005


SOMMARIO

LE VOCI DELLE AVANGUARDIE

Contaminazioni. Il progetto poetico di Marinetti / Parole in libertà. Tra scrittura, suono e immagine / Declamazioni futuriste. Oltre i confini della pagina / Optofonie. L'immagine della parola a servizio dei suoni / Verso l'opera totale. Il progetto di sintesi delle arti / Quel colpo di dadi. Un gesto oltre la pagina / Nuovi testi. Reciprocità sonore e grafiche / Le smanie cubofuturiste / Pittura acustica e trame fonetiche / Zaum'. La lingua transmentale / Verbopoiesi. Fonoscrittura. Alfabeto mentale / Le “dra”: teatro della “poesia orchestrale” / Visioni simultanee. La struttura dello spazio / Ascolti simultanei. L'articolazione del suono / Simultaneismo come contrappunto polifonico / 1922-1927: poesia coerente e musica spaziale / L'alea. Una preziosa indicazione di percorso / La poesia lettrista. La lettera come unità grafico-fonetica / Dai ritmi letterici al fonetismo informale / Continuità del fonetismo / La classificazione di Higgins / Mixed ed inter-medium. L'integrazione dei linguaggi.

VOCE E CORPO SONORO

La voce, il corpo, le tecnologie / Modalità e testualità / L’importanza di aver fiato / La forza della voce / Il soffio come energia vitale / La voce che trasforma / La voce che in-forma / Il corpo come polo di energie / Il confine tra suono e immagine. Grafemi e vocemi / Ricorsività e labirinti intermediali / Il Piccolo Labirinto Armonico. Un intreccio di livelli di lettura / La poetica dello sfondamento della pagina / L’ultratesto trasversale / Legami interattivi / Tra il labirinto e la scena.

VOCALITA’ E SCRITTURA

La partitura figurale. Nuove scritture poetiche e musicali / Composizioni per lettura mentale. Sonorità visive / Materializzazione / Corrispondenze e sinestesie. Gli ascolti colorati / La notazione. Analogie tra segni e suoni / Possibilità e impossibilità della lettura / Tra l’occhio e l’orecchio / Nuove scritture musicali / Nuovi spazi e nuove figure sonore / La partitura aperta. Il libero percorso della lettura / Partiture figurali. Libere notazioni per poesia e musica / Le figure dell’evento sonoro / Dalla scrittura d’azione alla pittografia / Lo spazio sonoro. Il suono dello spazio / Caleidoscopio / Metamorfosi della scrittura e della composizione / Poesia visiva e poesia sonora. La parola totale / Comunicazione intersensoriale e musica cristallizzata / Zeroglifico. Convertibilità tra qualità visiva e sonora / Ancora corrispondenze / Dalle scelte interpretativeall’interfaccia / La manualità paramusicale / Partiture circolari. Inseguire il suono mordendosi la coda / Altri giochi figurali. L’espansione degli orizzonti sonori / Poesia e musica su nastro / L’ebbrezza della presa diretta / Poemi e partiture. Repertorio di segni per suoni / Oggettualità della notazione in poesia e musica / Dimensioni diacroniche e sincroniche / La linea e il verso / Una poesia radiografata / Partitura optofonica / Text-sound / Figure / Complemento d’immagine / Strutture figurali / Vecchi strumenti. Nuove tecnologie.

POESIA E MUSICA

Interrelazioni ritmiche tra musica e testo / Gli spessori sonori del materiale verbale / L’in/canto del verso / La voce in sintesi / Sul confine in/verso / La parola cantata e la parola giocata / In media stat versus. Pop, folk, rock: contaminazioni / Versi in jazz / Ironia e disobbedienza / La voce al cubo / Modellatura del fonema / Montaggi di/versi.

VOCALITA’ E POETICHE D’AZIONE IN ITALIA

Parole sui muri / Azione e provocazione / La poetica del corpo / Poesia e no / Fonopoesia e presenza dinamica / Laboratorio italiano / Phoné e altri versanti poetici / Poesia della musica / Poesia d'ambiente / Poesie di confine.

TECNOLOGIE, CORPO E MASCHERA SONORA

L’aria si fa tesa / Ciberspazio e nuove percezioni / Culto del bit e cibermercato / Strategie in prospettiva tecno-creazionista / La pratica nomade / L’ordine delle parole e le parole d’ordine / Il poliartista e la maschera sonora / Scrittura e ri-scrittura / Corpo, voce e pre-testi / Performance come tradimento del testo.


PRE-TESTI E PARTITURE. IMMAGINI DELLA VOCE E ALTRE SCRITTURE (oltre 150 partiture)

Un coup de dés / Il progetto futurista / La provocazione dada / Alea / I transmentali / La poesia lettrista / Simultaneità e verbofonia / Fonetismo e fonetismi / Permutazioni e cut up / Poesia dello spazio / La metrica del silenzio / Il segno della poesia / Figure e scritture della voce e del suono / Il potere del centro / Gli echi della scrittura / Collages / Corrispondenze / Tra l’occhio e l’orecchio / L’articolazione del flusso sonoro / Indicazioni di comportamento / Direttrici del verso / Schemi operativi / Tracciati / Azione.

CRONOLOGIA

SEZIONE ANTOLOGICA
DOSSIER ITALIA. VOCALITA’ E PRATICHE INTERMEDIALI NELLA POESIA D’AZIONE

Scritti teorici e dichiarazioni di poetica di
Roberto Barbanti, Carlo Belloli, Gabriele-Aldo Bertozzi, Luciano Caruso, Agostino Contò, Fortunato Depero, Giovanni Fontana, Nicola Frangione, Arrigo Lora Totino, Mario Lunetta, Filippo Tommaso Marinetti, Angelo Merante, Eugenio Miccini, Luigi Pasotelli, Lamberto Pignotti, Mimmo Rotella, Adriano Spatola, Demetrio Stratos, Patrizia Vicinelli, Emilio Villa.
Testi e partiture di
Paolo Albani, Antonio Amendola, Massimo Arrigoni, Giacomo Bergamini, Tomaso Binga, Daniela Bruni, Ginestra Calzolari, Corrado Cicciarelli, Agostino Contò, Raffaele Cuomo, Vittorino Curci, Mauro Dal Fior, Enten Hitti, Giovanni Fontana, Kiki Franceschi, Nicola Frangione, Ruggero Maggi, Angelo Merante, Eugenio Miccini, Lamberto Pignotti, Giustina Prestento, Anna Maria Pugliese, Gian Paolo Roffi, Gianni Toti, Giuliano Zosi.

MATERIALI SONORI (CD 77’ 30’’)

Voci, rumori e suoni di
Paolo Albani, Antonio Amendola, Luciana Arbizzani, Massimo Arrigoni, Giacomo Bergamini, Gabriele-Aldo Bertozzi, Tomaso Binga, Daniela Bruni, Carola Caruso, Sergio Cena, Gioconda Cilio & Stefano Maltese, Agostino Contò, Corrado Costa, Raffaele Cuomo, Vittorino Curci, Mauro Dal Fior, Enten Hitti, Giovanni Fontana, Nicola Frangione, Arrigo Lora Totino, Ruggero Maggi, Angelo Merante, Anna Maria Pugliese, Gian Paolo Roffi, Adriano Spatola, Patrizia Vicinelli,Giuliano Zosi.

BIBLIOGRAFIA E AUDIOGRAFIA

28 pagine di bibliografia:
Studi su oralità e vocalità e principali testi di riferimento sul rapporto tra voce, linguaggio, scrittura e corpo.
Principali testi sulla poesia fonetica e sonora e/o sul rapporto testo / voce / suono / gesto / notazione / tecnologie nell’esperienza artistica connessa alla poesia d’azione.
Riviste (numeri monografici).
Selezione audiografica / Riviste e periodici su supporto audiografico.

INDICE DEI NOMI
1300 nomi di artisti, poeti e performer della voce e del suono.

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